Uno smart speaker collegato al televisore sarà in grado di cambiare canale, regolare il volume, spegnere e accendere l’apparecchio tramite l’assistente di Amazon.
Alexa, l’assistente vocale sviluppato dal colosso dell’e-commerce Amazon e integrato nelle varie versioni dei dispositivi Echo (e di altri altoparlanti intelligenti Sonos, Phorus etc.) sono perfettamente capaci non solo di riprodurre musica e contenuti in streaming, effettuare chiamate e fornire informazioni, ma anche di interagire con altri apparecchi collegati in rete distribuiti in giro per casa e ufficio, smart tv compresa.
Per gestire la Smart TV tramite Alexa non sempre è necessario possedere uno smart speaker: basta infatti utilizzare un plug-in Amazon FireTV oppure direttamente una Smart Tv Fire Edition (ossia una televisione che integra la funzione FireTV). Premendo il pulsante del microfono sul telecomando fornito e pronunciando un comando vocale indirizzato ad Alexa, questa sarà in grado di soddisfare le nostre richieste.
Tuttavia, se possediamo già un altoparlante abilitato ad Alexa tutto diventa più semplice, potendo pronunciare i comandi vocali senza dover premere prima il pulsante del microfono su un telecomando. In questo caso basterà affidarsi all’app Alexa istallata sullo smartphone per configurare il proprio smart speaker e rendere comprensibili i comandi previsti da FireTV.
Spegnere e accendere il televisore, gestire il volume, cambiare canale o scegliere l’ingresso del segnale sono le operazioni basilari che Alexa può chiedere a FireTv di eseguire. Nel caso delle TV Fire Edition poi, possiamo tranquillamente affermare che Alexa e lo smart speaker prescelto sono in grado di sostituire quasi completamente il telecomando del televisore. Quando non desideriamo usare la voce però, sarà comunque sempre possibile optare per il telecomando.
Anche sui televisori che non integrano FireTV si può ottenere risultato simile, ossia la gestione tramite un dispositivo di tipo Echo, grazie alla funzionalità ‘Works with Alexa’ disponibile su alcuni modelli Tv di LG, Sony, Vizio e Hisense.
Così, far sapere da Alexa che si ha voglia di un film per tutta la famiglia ed ottenere una proposta di titoli disponibili sarà un gioco da ragazzi. Come pure chiedere di abbassare le luci in salotto, accendere l’home theater o adeguare la temperatura dell’ambiente.
Qualora riuscissero a superare le tipiche difficoltà di approccio alla tecnologia in questione, anche gli utenti più anziani potrebbero trarre parecchi vantaggi da questa possibilità di comando a distanza, senza fili come già succedeva con il telecomando, ma per di più a mani libere. Un particolare che rende questa soluzione particolarmente adatta anche a chi ha difficoltà motorie oppure problemi di vista che non consentono di distinguere i tasti del telecomando.
LEGGI ANCHE:
– Come Amazon Alexa e Google Assistant possono rendere più sicura la nostra vita
– Smart Plug, le prese intelligenti che governano la nostra casa